Termini & Condizioni

1. Le guide da noi contattate non sono dipendenti di Guidaitaliananelmondo.it. Non ci assumiamo responsabilità in merito al loro operato.

2. Guidaitaliananelmondo.it non si assume nessuna responsabilità in merito al possesso, da parte della guida turistica locale, delle licenze richieste dalla legge nel suo Paese per poter svolgere regolarmente questo tipo di lavoro.

3. I tour prenotati tramite le guide turistiche locali che collaborano con noi non sono tour privati.
Significa che potreste non essere i soli componenti del gruppo per il tour che avete prenotato. Ogni guida ha il suo limite massimo di persone che accetta di accompagnare allo stesso tempo.

4. La fattura per il servizio richiesto, qualora sollecitata, potrebbe composta da due documenti differenti. Una parte viene fatturata da Guidaitaliananelmondo.it in qualità di mediatore fra il turista e la guida turistica locale e l’altra parte viene fatturata dalla guida turistica locale in qualità di lavoratore autonomo. Ogni servizio ha metodi di fatturazione diversi in base agli accordi da noi siglati con le guide turistiche locali.

5. In caso di pagamento anticipato, i costi per il bonifico non sono inclusi nel valore richiesto dalla guida turistica locale. Sono da considerare come un extra a carico del turista.

6. Nel caso uno, o più componenti del gruppo, dovesse desistere dal viaggio, il prezzo concordato per il servizio resta lo stesso in quanto la guida turistica locale ha comunque dato la sua disponibilità ad accompagnare il resto del gruppo ma ha calcolato il suo guadagno sul totale di persone presenti al momento in cui ha ricevuto la richiesta.

7. Nel caso in cui si aggiungessero una o più persone al gruppo di viaggio, l’eventuale variazione del prezzo richiesto dalla guida turistica locale non dipende da noi di Guidaitaliananelmondo.it ma dalla guida turistica locale.

8. Il rimborso del servizio in caso di pagamento anticipato dell’intero importo a Guidaitaliananelmondo.it è possibile fino a 10 giorni prima della realizzazione del tour. Nel caso in cui venisse pagata solo una caparra come anticipo, e non l’intero importo del servizio, la caparra verrà rimborsata solo per cause di forza maggiore che impediscano al turista, o alla guida turistica locale, di realizzare il viaggio o di svolgere il proprio lavoro di guida turistica.
Potrebbe essere richiesta una prova della causa di forza maggiore.

9. Il contatto della guida turistica locale verrà fornito al turista 10 giorni prima della realizzazione del tour, ovvero quando sarà confermato il servizio richiesto e non sarà più possibile richiederne il rimborso. Questo perché le guide turistiche locali hanno interesse a svolgere solamente il loro lavoro di guida e delegano noi per eventuali domande in merito all’organizzazione del viaggio.
Solo a viaggio confermato entreranno in contatto con il turista che ne ha richiesto i servizi.
Eventuali comunicazioni relative alla visita guidata dovranno essere rivolte direttamente a noi di Guidaitaliananelmondo.it. Ci impegneremo a farle recapitare alla guida turistica locale nel minor tempo possibile.

10. Guidaitaliananelmondo.it nasce come progetto che mette in contatto turisti e guide turistiche locali italiane in tutto il mondo attraverso un operato di mediazione tra le parti. I servizi di mediazione con le compagnie di trasporto, con gli alberghi, con i ristoranti, con i musei o con qualsiasi altra entità o persona esterna all’operato della guida turistica locale da noi contattata, avranno un ulteriore costo extra di mediazione.

11. I commenti ritenuti offensivi verso la piattaforma o verso una delle nostre guide turistiche locali verranno censurati. Le critiche vanno sempre bene a patto che siano esposte nella maniera più opportuna.
Guidaitaliananelmondo.it è contraria a ogni tipo di violenza verbale o scritta, e di insulto o discriminazione di genere, di orientamento sessuale, religiosa, politica e razziale.

12 Ogni cliente è responsabile in qualsiasi momento per la sua sicurezza. Accettando di partecipare a un tour, o a una esperienza, tutti i clienti sono d’accordo a seguire le istruzioni di sicurezza date dalla guida turistica locale.

13 Guidaitaliananelmondo.it consiglia, cortesemente, che vi prendiate cura di tutti i vostri beni personali. Non saremo responsabili per nessun inconveniente, ritardo, furto, perdita, danno diretto o consequenziale, indipendentemente del modo in cui accade.

14 Le guide turistiche locali si riservano il diritto di rifiutare l’accesso di alcune persone al tour nel caso in cui giudicassero che le circostanze potrebbero compromettere sia il tour che la sicurezza dei clienti. Le guide turistiche locali si riservano inoltre il diritto di escludere qualsiasi individuo da un tour, o esperienza, se la sua condotta venisse considerata pericolosa, offensiva o dannosa per gli altri partecipanti.

15 I turisti che hanno problemi fisici (ginocchia malate, problemi di mobilità ecc.) o altri problemi medici che potrebbero influire sulla loro partecipazione al tour o avere un impatto sulla performance generale del tour, devono informarci sulla loro condizione al momento della prenotazione in modo tale da poter pianificare l’itinerario del tour in modo adeguato a fornire la migliore esperienza. Per farlo vi basta scriverlo nella sezione “note” del nostro formulario di prenotazione.

16 Le guide turistiche locali si riservano il diritto di fare foto ai turisti durante i tour e le attività da poter poi utilizzare nei materiali promozionali senza offrire compensi o previa informazione. Se il turista fosse in disaccordo deve farcelo sapere per iscritto scrivendolo nell’apposita sezione “note” del nostro formulario di prenotazione.