FAQ - Domande Frequenti

C'è bisogno di iscriversi al sito per richiedere una guida per il mio viaggio?

No. Ti basta semplicemente compilare il formulario nell'apposita sezione. Entreremo in contatto con te il prima possibile.

Posso scegliere la guida che ci accompagnerà?

No. Le guide turistiche locali non pubblicano annunci sul nostro sito in quanto non sono dipendenti di Guidaitaliananelmondo.it ma solo dei collaboratori che contattiamo in base alle richieste che riceviamo. Ti basta semplicemente compilare il formulario nell'apposita sezione e saremo noi a trovare la migliore proposta disponibile.

Ho bisogno di una guida che parli inglese /spagnolo /portoghese /francese ecc... mi potete aiutare?

Sì. Il nostro progetto nasce principalmente per mettere in contatto turisti italiani con guide che parlanti italiano in tutto il mondo ma abbiamo contatti anche per realizzare visite guidate in altre lingue. Ti basta semplicemente compilare il formulario per richiedere una guida turistica locale e nella sezione “note” scrivi in che lingua vuoi realizzare la visita guidata. Entreremo in contatto con te il prima possibile.

Ho bisogno di un accompagnatore turistico, e non di una guida, per il mio gruppo. Mi potete aiutare?
Sì. Oltre alle guide turistiche locali, Guidaitaliananelmondo.it tratta anche il servizio di accompagnatore turistico. Ti basta semplicemente compilare il formulario per richiedere una guida turistica locale e nella sezione “note” scrivi che, in questo caso, non è la guida che serve al tuo gruppo ma un accompagnatore turistico. Entreremo in contatto con te il prima possibile.
Ho prenotato tramite il vostro sito tempo fa e il preventivo ricevuto era più economico di quello ricevuto adesso. Perché?
Il prezzo di un tour varia a seconda dell'esperienza della guida, del numero di persone del gruppo, dal periodo dell'anno in cui si viaggia (alta o bassa stagione), dalla disponibilità della guida e dalla città, oltre che da eventi esterni al mondo del turismo come l'inflazione del costo della vita o situazioni di emergenza come pandemie, catastrofi naturali e guerre. Per fare un esempio pratico, Parigi sarà sempre più cara rispetto ad altre capitali così come viaggiare in Italia sarà sempre più caro di un Paese balcanico. Inoltre reperire guide turistiche locali che parlino italiano in continenti al di fuori dell'Europa non è cosa semplice, anche in questo caso il prezzo potrebbe essere più alto se lo si compara con un viaggio all'interno dell'Europa. È la legge della domanda e dell'offerta. Ci impegniamo a trovare sempre la migliore proposta.
Come avviene il pagamento?
La forma di pagamento cambia a seconda della guida turistica locale. Ogni guida ha il suo modo di lavorare, noi di Guidaitaliananelmondo.it ci adeguiamo alle loro esigenze. Alcune guide potrebbero richiedere il pagamento totale dell'importo del servizio in anticipo, altre potrebbero richiedere il pagamento di una caparra iniziale per poi completare il saldo prima della data in cui verrà effettuato il servizio, altre potrebbero scegliere di essere pagate direttamente a fine tour dal turista. In caso di pagamento anticipato del servizio, il turista pagherà a noi di Guidaitaliananelmondo.it l'importo richiesto e poi saremo noi a pagare la guida. Il pagamento avverrà tramite bonifico bancario. In caso di pagamento di una caparra, anche questa sarà pagata a noi di Guidaitaliananelmondo.it. Il resto dell'importo verrà poi pagato dal turista alla guida turistica locale, entro le tempistiche scelte dalla guida turistica locale, sempre tramite bonifico bancario.
Quando devo effettuare il pagamento?
Consigliamo di effettuare il pagamento nel momento in cui si ha la certezza di realizzare il viaggio. Bisogna tenere presente che le guide turistiche locali ricevono decine di richieste ogni giorno, chi prima arriva blocca la data del servizio. Quindi, per non rischiare di restare senza la guida turistica locale, consigliamo di effettuare il pagamento il prima possibile in modo da non rischiare brutte sorprese. Il servizio non sarà ritenuto confermato fino a quando i soldi non verranno accreditati sul conto corrente bancario indicato da noi di Guidaitaliananelmondo.it o sul conto corrente indicato dalla guida turistica locale.
Posso pagare con carta di credito/debito o Paypal?
No. L'unico metodo di pagamento che accettiamo è il bonifico bancario.
Posso fatturare i vostri servizi?
Sì. Se richiesto, sia noi come le guide turistiche locali che collaborano con noi, possiamo emettere regolare fattura. Ti basta specificarlo al momento in cui compili il formulario di richiesta.
Ho cambiato i piani del mio viaggio, posso ricevere il rimborso del servizio pagato?
Sì. Se hai effettuato in anticipo il pagamento dell'intero importo del servizio a noi di Guidaitaliananelmondo.it. Garantiamo un rimborso totale del servizio pagato in anticipo fino a 10 giorni prima della realizzazione del tour. Se invece hai pagato a noi di Guidaitaliananelmondo.it solo la caparra, questa verrà rimborsata solo se il tour verrà cancellato per cause di forza maggiore del turista o della guida turistica locale. Potrebbe essere richiesta una prova della causa di forza maggiore. Se il resto dell'importo è stato già pagato in anticipo alla guida turistica locale, in questo caso è a discrezione di quest'ultima rimborsare o meno l'importo ricevuto.
Il tour che ho prenotato tramite la vostra piattaforma è un tour privato?
No. Noi di Guidaitaliananelmondo.it ci limitiamo semplicemente a trovarvi la migliore guida turistica locale per il vostro viaggio. Questo non significa che sarete i soli componenti del gruppo per il tour che avete prenotato. Ogni guida ha il suo limite massimo di persone che accetta di accompagnare allo stesso tempo.
Come faccio a prenotare un tour privato dove saranno presenti solo i componenti del mio gruppo di viaggio?
Ti basta specificarlo nel momento in cui compili l'apposito formulario per richiedere una guida turistica locale. Puoi scriverlo nella sezione “note”. Tieni presente che il prezzo per la visita guidata potrebbe essere più alto in quanto la guida turistica locale chiuderà la sua agenda delle prenotazioni per dedicarsi esclusivamente al tuo gruppo di viaggio.
Nel tour che ho prenotato con voi sono incluse entrate nei siti a pagamento?
No. Noi di Guidaitaliananelmondo.it ci limitiamo a trovare il migliore itinerario possibile che ti permetta di conoscere al meglio la città che stai visitando. Se hai intenzione di entrare all'interno di qualche monumento ti basta indicarlo nel momento in cui compili l'apposito formulario per richiedere una guida turistica locale. Puoi scriverlo nella sezione “note”. Tieni presente che il prezzo per la visita guidata potrebbe essere più alto in quanto la durata del servizio potrebbe essere maggiore e inoltre la guida turistica locale potrebbe dover svolgere del lavoro extra per trattare l'acquisto dei biglietti o la prenotazione degli ingressi nei monumenti.
Una persona del mio gruppo sta poco bene e non potrà partecipare al viaggio, è possibile avere uno sconto?
No. Ci dispiace che un membro del vostro gruppo stia poco bene. Gli auguriamo una pronta guarigione. Il prezzo concordato per il servizio resta lo stesso in quanto la guida turistica locale ha comunque dato la sua disponibilità ad accompagnare il resto del gruppo ma ha calcolato il suo guadagno sul totale di persone presenti al momento in cui ha ricevuto la richiesta.
Al nostro gruppo si sono aggiunte una o più persone. Il prezzo della visita guidata cambia?
Forse. Questo non dipende da noi di Guidaitaliananelmondo.it ma dalla guida turistica locale. In qualità di mediatori tra le parti, cercheremo di trovare la migliore soluzione. Spesso le guide accettano di mantenere gli stessi prezzi anche se si dovessero aggiungere un paio di persone ma, come ripetiamo, è a discrezione loro. Consigliamo di comunicarci quanto prima eventuali variazioni sul numero di persone che prenderanno parte al tour.
Ho bisogno di un autobus/albergo/ristorante per il mio gruppo di viaggio, mi potete aiutare?
Guidaitaliananelmondo.it nasce principalmente per mettere in contatto turisti e guide turistiche locali che parlano italiano nel mondo ma, volendo, offre anche questo tipo di servizi. Abbiamo contatti in tutto il mondo e possiamo aiutarti anche da questo punto di vista. In cambio di un piccolo valore extra sul costo del preventivo finale, proveremo a risolvere anche questo tipo di richieste.
Sono una guida turistica e vorrei collaborare con voi. Come posso fare?
Ti basta semplicemente compilare il formulario nell'apposita sezione. Noi di Guidaitaliananelmondo.it siamo alla continua ricerca di nuove guide, sarà un piacere se sceglierai di unirti a noi, in qualità di collaboratore, in questa avventura. Entreremo in contatto con te il prima possibile.
Mi piacerebbe collaborare con voi in qualità di guida turistica locale. Quali requisiti servono?
Ogni nazione ha le sue leggi in merito alla professione di guida turistica. Se hai tutti i requisiti legali per poter lavorare nella città in cui vivi come guida turistica locale, allora non ti resta altro da fare che compilare il formulario nell'apposita sezione. Guidaitaliananelmondo.it non si assume nessuna responsabilità in merito al possesso, da parte della guida turistica locale, delle licenze richieste dalla legge nel suo Paese per poter svolgere regolarmente questo tipo di lavoro.
Sono il responsabile di un tour operator/agenzia di viaggio/blog turistico/canale YouTube. Mi piacerebbe iniziare una collaborazione con voi, come posso fare?
Ti basta semplicemente entrare in contatto con noi tramite il nostro indirizzo email che trovi nell'apposita sezione Contatti e specificare, nei dettagli, il tipo di collaborazione richiesta. Entreremo in contatto con te il prima possibile.
È possibile lasciare un commento in merito all'esperienza avuta con voi?
Certo. Ti basta andare nella sezione Commenti e scrivere la tua recensione. Tutti i commenti verranno moderati dallo staff di Guidaitaliananelmondo.it prima di essere pubblicati. I commenti ritenuti offensivi verso la piattaforma o verso una delle nostre guide turistiche locali verranno censurati. Le critiche vanno sempre bene a patto che siano esposte nella maniera più opportuna. Guidaitaliananelmondo.it è contraria a ogni tipo di violenza verbale o scritta, e di insulto o discriminazione di genere, di orientamento sessuale, religiosa, politica e razziale.
Devo effettuare un reclamo in quanto non sono soddisfatto del servizio ricevuto. Come posso fare?
Ci dispiace che qualcosa sia andato storto durante il viaggio. Noi di Guidaitaliananelmondo.it ci impegniamo affinché la qualità dei servizi da noi offerti sia sempre delle migliori ma alle volte capitano degli imprevisti. Ricordiamo che noi non ci assumiamo nessuna responsabilità in merito all'operato dei nostri collaboratori. Per sporgere un reclamo ti basterà semplicemente entrare in contatto con noi tramite il nostro indirizzo email che trovi nell'apposita sezione Contatti e specificare, nei dettagli, la ragione della lamentela. Ci impegneremo a migliorare il nostro lavoro e quello dei nostri collaboratori.